DanceAbility

DanceAbility è uno studio sull’improvvisazione del movimento, è una tecnica di danza praticata da abili e dis-abili, che permette a persone con differenti possibilità fisiche di incontrarsi e danzare insieme, è un tipo di danza aperta a tutti a prescindere dal livello di esperienza e disabilità. Essa utilizza i principi base della Contact-Improvvisation laddove la danza si sviluppa attraverso un dialogo fisico in cui tutti i sensi sono coinvolti, fondandosi principalmente sulla fiducia, la fluidità, e il miglioramento della capacità di relazione e della percezione sensoriale. La danza è soltanto il punto di partenza della disabilità. Danza intesa non come tecnica accademica di forme del corpo prestabilite, ma come ricerca espressiva delle proprie capacità motorie.

 

L’intento di questo laboratorio è di promuovere l’evoluzione della danza con differenti tipi di abilità, coltivando uno spazio comune per le espressioni creative di tutte le persone.

 

Rivolto a tutti: insegnanti di sostegno, operatori del settore, ins. di ed. fisica, danzatori e a tutti coloro che vogliono fare un esperienza che va dall’arte al movimento, dalla danza alla comunicazione all’integrazione….

 


 




Conduttrice Caterina Campagna - 338 92 73 301