Pilates

"In 10 sedute noterai la differenza, dopo 20 sedute le altre persone noteranno la differenza, dopo 30 sedute avrai un corpo completamente nuovo.” (Pilates)


Il metodo Pilates ed i Principi

Il segreto del  metodo sta nella sua completezza e impostazione. Vengono combinate tecniche di respirazione, coordinazione, stretching e di tonificazione.

A partire dal tronco (addome, glutei e schiena) e attraverso esercizi eseguiti lentamente, con controllo e concentrazione, il corpo riassume una postura più corretta e naturale.

Questa ginnastica così efficace e all'apparenza facile da eseguire, lo è solo per chi non l'ha mai provata. In realtà è necessario eseguire i singoli esercizi nel modo più preciso possibile (non conta la velocità dell'esecuzione o il numero di ripetizioni, ma il controllo del movimento).

Per poter eseguire ogni esercizio in modo corretto è fondamentale coordinare il movimento con la respirazione.

Oltre 500 diversi esercizi ideati da Pilates rendono la ginnastica varia e adattabile a qualsiasi livello di preparazione fisica. La ginnastica Pilates è diventata oggi un tassello importante del fitness e della riabilitazione. 


I principi basilari del metodo Pilates sono sei:

  1. la Respirazione 
  2.  il Baricentro, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo
  3. la Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione
  4. la Concentrazione, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio
  5. il Controllo, controllo su ogni parte del corpo
  6. la Fluidità no movimenti bruschi,ma continui,come un FLUSSO….

 

Piccoli attrezzi usati durante il corso:

BANDE ELASTICHE

RING/MAGIC CIRCLE

SOFT-BALL

ROLLER/RULLO